FAUST di Fernando Pessoa
anniversari (1888-1988-2018)
Compositore e bajan: Marcello Fiorini
Canto jazz e blues: Oona Rea
Contrabbasso classico e contemporaneo Mauro Tedesco
Faust: Luca Carbone
Voci: Maria Inversi, Chiara Catalano, Oona Rea, Rita Pasqualoni, Marcello Fiorini
Musiche: Marcello Fiorini
Adattamento per opera musicale e regia: Maria Inversi
orario spettacolo
ore 21.00
Pessoa ha impiegato tutta la vita a scrivere FAUST -opera secondo Pessoa incompiuta- e data alle stampe post mortem.
L’autore, riconoscente a Goethe (nel testo), muove il personaggio Faust come se gli altri personaggi fossero parte di lui, ma anche entità extra-soggettività, come se l’esistenza nel suo fluire abbracciasse attimo dopo attimo ciò che è dentro e fuori di noi come condizione sensibile che confligge con l’intelligenza, il razionale.
Così prendono corpo oltre Faust: Lucifero, Cristo, Maria, Vincente, voci di anime diverse. Pessoa immaginò che alcune parti
potessero essere trasformate in canzoni e, in tal modo, ha dato alla regia la possibilità di giocare cercando diversità e armonie, e servendosi della creatività di ognuno (come in altri progetti) e come metodo direttivo. Pessoa chiede a se stesso e a noi: siamo portatori di tutto l’amore o di tutto l’odio? O siamo nominati da qualcuno sopra di noi che indica se siamo espressione voluta di Potenze e che per questo dobbiamo essere migliori? L’intelligenza tradisce la nostra sensibilità, il nostro intuito - oggi si usa “positività” - …tento di sapere amare/ …Vita, morte,/riso, pianto/è il manto/ che mi scopre….la vita è crudele e così il pensiero, /ma io pavento con muto e intimo orrore la morte…Che mai ti conosca,/titubanza, carezza…/Silenzio, comincia/dove io provo ebbrezza…il piacere è nudo,/balliamo…Ogni tanto mi affiora alle labbra/una canzone d’amore…Nei vasti cieli stellati/che stanno oltre gli spazi,/sotto il governo di fati/che nessuno sa quel che sono,/ci sono sistemi infiniti,/astri centri di mondi loro,/e ogni astro è un Dio…Non senti che niente è stabile…Non senti la mia mano calma sulla tua fronte? Dormi e che la notte ti racconti illusioni per il tuo cuore…/(Faust: Una voce).
Pessoa si è occupato di occultismo, e vi è nel suo Faust ricorrenza numerica, l’8 che, coricato, corrisponde nella numerologia al concetto di perfezione: nascita di Pessoa 1888, prima stesura 1908, prima pubblicazione 1988, e grazie all’Ambasciata del Portogallo e a quanti hanno creduto nel progetto, debuttiamo nel 2018, immaginando che Pessoa, credente (se pur con molti dubbi) e che in punta di morte disse I know not what tomorrow will bring...: nel suo vagare tra una pianeta e l’altro, ne sia felice. Ha dato molto all’umanità alla letteratura alla poesia e alla fede (fiducia) per noi tutti. Vi aspettiamo!
Maria Inversi, scrittrice e regista di teatro si laurea in lingue letterature straniere, giornalismo e teatro con studi alla Sorbonne. Ha studiato acrobatica, danza e regia. Ha pubblicato volumi di teatro, racconti, libretto d’opera e poesie anche in Rai News24. Molte le regie in cui ha fatto convergere con la parola: danza, video, e musica (Rita Marcotulli, Giovanna Famulari, Virginia Guidi, Tommaso Alfonsi, Gabriele Cohen, Cristiana Polegri); interpreti (Giorgio Colangeli, Mirella Mazzeranghi, Andrea Cosentino, Silvia Lorenzo, Alessandra Fallucchi, Alessandra Muccioli, Marco Quaglia, Martino Duane, Simona Borioni e tanti altri). Ha portato in scena figure femminili sconosciute: C. Claudel (1988), S. Weil (1989) I.Bergman, E.Hillesum (1993), Zambrano (1996), S. Plath (anni 2000) ecc. Ha fatto conoscere e creato scuole di danza Butho in Italia (1986/1990)…Recensita su pagine nazionali e Rai Tre, ha vinto premi di scrittura.
Marcello Fiorini, laureato in fisarmonica classica e composizione, suona e compone per il Bajan, ha vinto premi importanti in Italia e all’estero tra cui: Città di Stresa, Acada-Endas (Genova), Grand Prix International de l’accordéon (Francia), Dyremose Prisen (Danimarca), lavora come musicista e compositore per importanti compagnie italiane e attori famosi di varia formazione. Il suo Cd Y – Ippsilon (Map Edition) di cui è anche compositore, vince il premio della critica Orpheus Award 2017. E’ fondatore di “The New Tango Project”
Chiara Catalano, attrice e pianista, si laurea al Conservatorio “Santa Cecilia” e all’Accademia Nazionale “Silvio D’Amico”. Ha lavorato, alternando le vesti e talvolta sovrapponendole, con: C. Duguay, G. Salvatores, M. Maltauro, E. Nekrosius, M. Campos Olivé. Attualmente sta per iniziare le riprese del suo primo cortometraggio Oona Rea, figlia di artisti, si laurea al conservatorio Santa Cecilia e sotto la guida di Mariapia de Vito. Tra jazz, blues e rock, lavora con Alfredo Paixao, Aaron Parks, Rita
Marcotulli, Paolo Damiani, Danilo Rea e altri. Coautrice e compositrice è in uscita il suo primo CD.
Tommaso Alfonsi, si laurea in chitarra classica al Conservatorio di L'Aquila, nel dedicarsi alla musica d’ensemble sperimenta nuove sonorità con chitarra elettrica e acustica. Presente in diversi CD è ottimamente accolto dalla critica. E’ membro stabile in diverse formazioni di musica contemporanea e compositore per bambini a cui insegna formazione musicale.
Luca Carbone: (Faust) palermitano, si laurea all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Ha collaborato con Massimo Popolizio, Sergio Rubini e Giorgio Barberio Corsetti. Successivamente, alternando cinema e teatro, fonda con alcuni colleghi dell’Accademia la compagnia L’Uomo di Fumo Teatro, con cui ha all’attivo diverse produzioni teatrali e circuitazione in Italia.
Rita Pasqualoni, si diploma a Roma presso la scuola “Teatro Azione” diretta da Isabella Del Bianco e Cristiano Censi e approfondisce gli studi a Parigi presso “Pantheatre” con Enrique Pardo e Linda Wise. Dal 1995 ad oggi la sua attività è prevalentemente teatrale, con incursioni nel cinema e televisione.
Uff. Stampa Maresa Palmacci : 3480803972 – maresa29@libero.it - Biglietti:) crowdfounding (solo Teatro Villa Torlonia): Mina Stellato: mina.stellato@hotmail.com -
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!