Altre storie: Ovidio in città
Ovidio. Amori, miti e altre storie – L’idea di un grande progetto, la felicità delle parole
Un viaggio in divenire; le metamorfosi nelle arti contemporanee
Incontro con Francesco Bonami, Steve della Casa e Graziano Graziani
In collaborazione con il Teatro di Roma - Teatro Nazionale
Continua la collaborazione tra Scuderie del Quirinale e Teatro Argentina nell’ambito delle attività correlate alla mostra Ovidio. Amori, miti e altre storie. In questo secondo incontro Francesco Bonami, Steve della Casa e Graziano Graziani ci sveleranno il loro Ovidio attraverso la presenza delle sue parole e dei suoi straordinari racconti nell’ arte contemporanea, nel cinema e nel teatro svelando, ancora una volta, quell’inesauribile processo a doppia direzione per cui i versi e i miti di Ovidio vengono ricevuti e restituiti dalle nostre culture, dando luogo, in pieno spirito ovidiano, a continue trasmutazioni, a inaspettate e illuminanti metamorfosi.
FRANCESCO BONAMI Autore dei caustici Mamma voglio fare l’artista! Istruzioni per evitare delusioni o L’arte nel cesso, è tra i più famosi critici d’arte contemporanea. Curatore di Manifesta 2000, direttore della Biennale Arte 2003 e della Whitney Biennial 2010, è stato anche curatore del Museum of Contemporary Art di Chicago. Direttore onorario della fondazione Sandretto Re Rebaudengo, interviene in documentari e programmi televisivi e scrive per molti giornali e riviste: dalla Stampa alla Gazzetta dello Sport, da Donna Moderna a Rolling Stone, dall’Uomo Vogue a Vanity Fair.
STEVE DELLA CASA Ex direttore del Torino Film Festival, è un brillante autore e conduttore sia radiofonico che televisivo. Ha curato pubblicazioni in Italia e all’estero, vincendo tra l’altro nel 2007 il premio Meccoli per la miglior pubblicazione di cinema e nel 2013 il premio Flaiano per il saggio Splendor. I suoi documentari hanno partecipato ai festival di Venezia, Roma e Locarno. Nel 2014 con I Tarantiniani si aggiudica il Nastro d’argento.
In collaborazione con il Teatro di Roma - Teatro Nazionale
21 ottobre 2018, ore 11.00
ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Incontro con Francesca Ghedini e Nicola Gardini
in occasione dell’inaugurazione della mostra
Ovidio. Amori, miti e altre storie*
A pochi giorni dall’inaugurazione della mostra Ovidio. Amori, miti e altre storie*, la curatrice Francesca Ghedini incontra lo scrittore Nicola Gardini per presentare la straordinaria avventura di questo progetto che ha come protagonista Ovidio: le sue parole evocative, dense di passioni, ricche di sfumature narrano storie che hanno viaggiato fino a noi, eterne e uguali, potenti come fossero state appena scritte; i miti narrati con i suoi versi sono diventati parte integrante del nostro dire quotidiano, archetipi di tratti psicologici, vizi, e virtù tanto umani quanto divini. Così ci scopriamo figli nati da queste parole, felici di assaporarle ancora immersi in un immaginario che ci appartiene totalmente.
FRANCESCA GHEDINI Curatrice della mostra Ovidio. Amori, miti e altre storie, professore emerito di Archeologia presso l'Università degli Studi di Padova. E' autrice di più di 300 pubblicazioni molte delle quali dedicate a Ovidio.
NICOLA GARDINI Autore di romanzi, raccolte di poesia, saggi e traduzioni letterarie, è docente di letteratura italiana all’Università di Oxford e ugualmente un vivace articolista e pittore. Dopo il successo di Viva il latino, le sue ultime pubblicazioni (Le 10 parole latine che raccontano il nostro mondo e Con Ovidio. La felicità di leggere un classico) continuano allegramente ad avvicinare il grande pubblico alla lingua dei classici.
Scuderie del Quirinale, 17 ottobre – 20 gennaio 2018
*Riduzione sul prezzo del biglietto della mostra da 15,00 a 13,00 euro (dal lunedì al venerdì) per i possessori di un biglietto del Teatro di Roma (Argentina, India, Torlonia e Lido di Ostia)
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!