documenti collegati
FESTA DELLA MUSICA DI ROMA
21 giugno 2018
Il 21 giugno, dalle 16.00 alle 24.00, Roma si accende per una serata di festa.
Con la Festa della Musica di Roma 2018, la musica potrà arrivare ovunque: nei luoghi all’aperto, nei cortili, nelle strade anche più sconosciute, negli angoli e nei posti più inaspettati. Tutti sono invitati a suonare, cantare e partecipare con modalità semplici. Amatori e professionisti: ognuno potrà prendere il proprio strumento o scegliere il repertorio preferito e fare musica spontaneamente. Dopo l’esperienza dello scorso anno, Roma torna a festeggiare la musica aderendo ai principi della Carta di Budapest. Artisti, studenti, gruppi musicali, cori, solisti – professionisti e soprattutto amatori – potranno festeggiare l’arrivo dell’estate suonando e cantando nell’intera città. Nella sua 33esima edizione europea, la Capitale prosegue l’esperienza di una Festa della Musica del tutto nuova. Parteciperanno enti e istituzioni sia pubbliche che private, e tutti i cittadini avranno la possibilità di fare musica in città. Con la Festa della Musica di Roma, la Capitale mantiene e rafforza lo spirito della prima Festa lanciata in Francia nel 1982, dall’allora Ministro della Cultura Jack Lang: permettere alla musica di invadere tutte le strade della città, dalla periferia al centro, per salutare il solstizio d’estate. Dal 1985, anno europeo della musica, il 21 giugno in tutta Europa si festeggia la musica. Obiettivo della Festa, che Roma intende raccogliere e rinnovare, è quello di creare un’occasione di partecipazione, collaborazione per chi vive la città, ovunque si trovi. Dalla musica classica al reggae, dall’elettronica al pop ogni melodia sarà quella giusta per essere suonata, ascoltata e cantata a Roma, il prossimo 21 giugno. La Festa della Musica di Roma è organizzata da tutti i gruppi, le istituzioni, i cittadini, i musicisti (professionisti o amatoriali), dj, cantanti, amanti della musica che spontaneamente decideranno di aderire e contribuire allo spirito della Festa della Musica europea suonando in spazi pubblici e privati, al chiuso ma soprattutto all’aperto. C’è tempo fino alle 23.59 del 19 giugno per entrare nel programma ufficiale su www.festadellamusicaroma.it tutte le informazioni per l’adesione.
Roma Capitale promuove attivamente la Festa ed è impegnata in attività di coordinamento e comunicazione di tutte le iniziative spontanee e gratuite che avverranno sull’intero territorio cittadino.
programma Teatro di Roma
Teatro Biblioteca Quarticciolo
ore 17.30
Rustica X Band con Pasquale Innarella
Teatro India
ore 20.30
Drum Circle
a cura di Catia Castagna
Teatro India
ore 22.00
Mohamed BA e Nosenzo
Io vengo dal sud
di e con Nosenzo
Invisibili
di e con Mohamed BA
Teatro Argentina
ore 22.00
Suonando sotto il cielo di Roma
con Julie (voce) e Giorgio Tartaglia
Julie accompagnata dal suo chitarrista, rende omaggio alla storia del Piper Club reinterpretando celebri
brani degli anni d'oro dello storico locale romano dal quale anche lei è partita (tratto da "Piper live"concerto) e non solo...
La Festa della Musica di Roma 2018 è promossa da Roma Capitale – Assessorato Crescita culturale -Dipartimento Attività Culturali e aderisce alla Festa della Musica del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Società Italiana degli Autori ed Editori – AIPFM Associazione italiana per la Promozione della Festa della Musica (coordinamento nazionale). La comunicazione è a cura di Zetema Progetto Cultura.
www.festadellamusicaroma.it #festadellamusicaroma #FdM2018
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!