Sala Squarzina ore 19.00 - ingresso libero
Presentazione del libro
Giustizia e mito
Con Edipo, Antigone, Creonte
di Marta Cartabia e Luciano Violante
Introduce
Antonio Calbi
Saranno presenti gli autori
Marta Cartabia e Luciano Violante
Con Antigone Sofocle ha forgiato l’alfabeto con il quale si sarebbe scritto, in tutte le lingue e in tutte le epoche, il conflitto tra coscienza individuale e ragion di stato, tra legge morale e legge positiva. Con Edipo la tensione tra verità storica e oggettiva e verità soggettiva, tra domanda di giustizia e intransigenza nell’amministrarla, tra colpa, errore e responsabilità. Con Creonte, la tensione tra la legge e la sua opposizione.
La civiltà della Grecia antica, cui dobbiamo il passaggio epocale da un’idea primitiva di giustizia – preda della pulsione vendicativa del cuore umano – a una forma razionale del giudicare ricorrendo a un soggetto terzo e imparziale, mette magistralmente in scena dilemmi del diritto che riaffiorano ricorrentemente nelle nostre società. Per quanto la giustizia venga oggi amministrata con una ricca serie di garanzie, sancite soprattutto dalle nostre costituzioni contemporanee, continua a lasciare lacerazioni non del tutto rimarginate. La giustizia non risana: i conti, né per le vittime né per i carnefici, non tornano mai.
marta cartabia, attualmente Vicepresidente della Corte costituzionale, ha insegnato Diritto costituzionale nell’Università Milano-Bicocca. Con il Mulino ha pubblicato L’Italia in Europa (con J.H.H. Weiler, 2000) e curato I diritti in azione (2007), La sostenibilità della democrazia nel XXI secolo (con A. Simoncini, 2010) e Dieci casi sui diritti in Europa (2011).
luciano violante, già professore di Diritto e Procedura penale, magistrato e parlamentare, presidente della Camera dei deputati dal 1996 al 2001, attualmente presidentedi Italiadecide, associazione per la qualità delle politiche pubbliche. Fra i suoi libri Politica e menzogna (2013), Il dovere di avere doveri (2014) e Democrazia senza memoria (2017), tutti pubblicati da Einaudi.
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!