10 CAPOLAVORI SVELATI. I dettagli della perfezione.
Ancora una volta il FAI sceglie la perfezione dei dettagli per raccontare la storia dell’arte. L’appuntamento con i 10 CAPOLAVORI SVELATI inizia il 27 ottobre: Andrea Carandini che, dopo aver studiato per molti anni il Palatino di Roma e i palazzi imperiali, racconterà memorie perdute e cioè la storia di una donna, Agrippina, figlia, sorella, moglie e madre di 4 imperatori di Roma. Una figura antica nella sua gigantesca eccezione, moderna come anticipatrice di straordinario potere femminile. Un’altra donna per il secondo appuntamento: Eleonora di Toledo, moglie di Cosimo de’ Medici, ritratta da Agnolo Bronzino. Cristina Acidini ci farà entrare nei particolari di un’icona in cui il fascino dell’arte ha sconfitto un tragico destino. Ce lo abbiamo negli occhi da sempre il Cristo morto di Andrea Mantegna, nel suo scorcio prospettico vertiginoso che sembra “seguire” lo spettatore che scorre davanti al quadro. Marco Carminati svelerà i messaggi nascosti, gli enigmi e la storia strana del dipinto. A raccontare nei dettagli la Villa Barbaro a Maser, insieme alla Rotonda di Vicenza una delle più celebri ville palladiane della campagna veneta, sarà Guido Beltramini. La Villa contiene anche i mirabili cicli di affreschi di Paolo Veronese, forse il suo più alto capolavoro. Quale mistero nasconde la Primavera di Sandro Botticelli? Gli studiosi hanno formulato diverse e suggestive ipotesi, tra le quali ci guiderà Claudia La Malfa. Misteri svelati, succosissimi da raccontare per La cattura di Cristo di Caravaggio. A ricostruire la storia di una scomparsa, un ritrovamento e …un pagamento sarà Francesca Cappelletti. Se c’è un’opera-simbolo nella storia dell’arte, questa è senz’altro Guernica di Picasso. Valerio Terraioli ricostruirà le vicende del più potente manifesto di denuncia della follia della guerra che sia mai esistito. Il conturbante erotismo della seconda Giuditta di Gustav Klimt, Salomè, è al centro delle vicende del capolavoro che ci verrà illustrato da Gabriella Belli. La celebre foto della donna migrante di Dorothea Lange contiene un piccolo ritocco per rendere emotivamente più forte la composizione. Alessandra Mauro esplorerà i significati dell’opera e cercherà domande e risposte sulla liceità di alterare un documento fotografico per ragioni artistiche. Il polittico Stefaneschi di Giotto di Bondone è dipinto su entrambe i lati, uno destinato alla visione dei fedeli, l’altro a quella dei soli canonici che officiavano. A svelarlo nei dettagli sarà Antonio Paolucci.
10 capolavori dunque e altrettante occasioni per saperne di più e capire meglio l’arte, ma soprattutto capire che tra conoscenza del bello e divertimento c’è una coincidenza perfetta.
Gli incontri si svolgeranno il venerdì alle ore 18.00, secondo calendario allegato, presso il Teatro Argentina – Sala Squarzina, ad esclusione del primo e dell’ultimo incontro che si svolgeranno invece nella sala grande del Teatro.
Per informazioni e prenotazioni contattare la Delegazione FAI di Roma.
CALENDARIO “10 CAPOLAVORI SVELATI”:
Venerdì 27 ottobre 2017, ore 18.00
Andrea Carandini
Alla ricerca di Agrippina minore
Venerdì 10 novembre 2017, ore 18.00
Cristina Acidini
Ritratto di Eleonora di Toledo di Agnolo Bronzino
Venerdì 1 dicembre 2017, ore 18.00
Marco Carminati
Cristo morto di Andrea Mantegna
Venerdì 19 gennaio 2018, ore 18.00
Guido Beltramini
Palladio Veronese e Villa Barbaro a Maser
Venerdì 26 gennaio 2018, ore 18.00
Claudia La Malfa
La Primavera di Sandro Botticelli
Venerdì 2 febbraio 2018, ore 18.00
Francesca Cappelletti
La cattura di Cristo di Caravaggio
Venerdì 9 febbraio 2018, ore 18.00
Valerio Terraroli
Guernica di Pablo Picasso
Venerdì 16 febbraio 2018, ore 18.00
Gabriella Belli
Giuditta II di Gustav Klimt
Venerdì 9 marzo 2018, ore 18.00
Alessandra Mauro
Migrant Mother di Dorothea Lange
Venerdì 16 marzo 2018, ore 18.00
Antonio Paolucci
Il Polittico Stefaneschi di Giotto
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!