documenti collegati
Laboratorio Teatrale Piero Gabrielli
di Alessandro Berti, Giuseppe Manfridi, Attilio Marangon
adattamento Attilio Marangon
regia Roberto Gandini
con Martina Antonelli, Davide Bannino, Matteo D'angeli, Michele De Leo, Luca Di Schiavi, Massimo Esposito, Teresa Federico, Elisabetta Freschi, Andrea Giancaterina, Federico Grippo, Matteo Leporelli, Fabrizio Lisi, Attilio Marangon, Francesca Romana Mazzoni, Flaminia Merenda, Gabriele Ortenzi, Alessandro Paggi, Laura Pallini, Rosa Diletta Rossi, Simone Salucci, Ettore Savarese, Giulia Tetta, Lucia Zorzoli
scene Paolo Ferrari
costumi Daniel Sulewic
musica Roberto Gori
componente pedagogica Luigia Bertoletti, Angela Mancini
Clicca qui per l'attività del Piero Gabrielli nelle scuole...
orari spettacolo
martedì 24 marzo ore 18.00
mercoledì,giovedì, venerdì, sabato ore 10.30
domenica ore 16.00
Al Piero Gabrielli ci siamo detti che dovevamo affrontare con uno spettacolo il tema del bullismo e in special modo un certo tipo di bullismo, quello rivolto verso soggetti particolarmente deboli. In teatro però non tutto quel che è giusto, è facile da raccontare. E' quindi incominciata una sperimentazione in cui per un anno abbiamo ricercato la modalità più adatta a mettere in scena un tema così delicato.
Hanno scritto per noi tre scrittori, abbiamo improvvisato diverse situazioni e finalmente è venuto fuori il copione " il pedone rosso" che è una storia ambientata nel mondo degli scacchi e in cui la dis-integrazione di quella società viene raccontata tramite la musica il gesto, la canzone, il rap.
La nostra storia è semplice: in una scacchiera, classicamente formata da pezzi bianchi e neri, la Regina Bianca introduce suo figlio, il Pedone Rosso. La comunità inizialmente accoglie, seppure con qualche diffidenza, il nuovo venuto, ma pian piano le ‘ragioni' del gruppo prevalgono e per salvaguardare se stessi e i loro privilegi, il Pedone Rosso viene gradatamente, ma inesorabilmente, escluso.
Lo spettacolo prende spunto da un fatto di cronaca accaduto diversi mesi fa e venuto alla ribalta tramite la "rete": su You Tube "girava" infatti un video in cui si vedevano alcuni ragazzi che molestavano un ragazzo disabile.
Un gruppo di allievi del nostro laboratorio, di cui il cinquanta per cento con disabilità, sono stati coinvolti nella messa in scena dello spettacolo, che vuole essere il nostro contributo alla discussione con gli studenti delle scuole medie superiori di un argomento importante, complesso e troppe volte ignorato. Proprio al fine di favorire un momento di incontro e dialogo circa i temi trattati, sono previsti anche dibattiti post-spettacolo in cui allievi, docenti ed il coordinamento del Gabrielli potranno approfondire le delicate tematiche toccate dalla messa in scena.
Il Laboratorio Teatrale Integrato "Piero Gabrielli" è un'attività promossa e realizzata in collaborazione tra Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Sociali, Teatro di Roma e M.P.I. - Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. Il Laboratorio è tenuto da professionisti del Teatro e della Scuola con la collaborazione di specialisti della riabilitazione ed è rivolto a ragazzi con e senza disabilità.
L'obiettivo del laboratorio "Piero Gabrielli" è quello di promuovere un percorso di integrazione tra i ragazzi con e senza difficoltà attraverso lo strumento teatrale,coinvolgendo professionalità e istituzioni diverse.
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!