Mese della Cultura internazionale
24 giugno ore 20.00
ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria all’indirizzo eventi.embaveit@gmail.com
Quartetto ANKORA
LA LINGUA E LA MELODIA COME OCCASIONE DI FORMAZIONE PER UNO SCAMBIO CULTURALE
Con il patrocinio dell’Associazione Nazionale di Scuole di Lingua e Cultura Italiana “Italian in Italy” e quello dell’Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela, quattro giovani cantanti lirici venezuelani, hanno partecipato al progetto che l’Associazione Italian in Italy ha realizzato con il supporto del Ministero Degli Esteri che intende valorizzare il forte legame tra il Venezuela e l’Italia. Sottolineando l’importanza di mantenere vivo lo scambio culturale, soprattutto con i giovani, che possono così maturare una fondamentale esperienza ed arricchire la loro formazione.
Il progetto “L’Italiano in musica” è ispirato dal desiderio di coniugare la forza universale della musica alle immortali tradizioni culturali dell’Italia come Paese d’origine di una grande emigrazione verso il Venezuela.
In questo contesto si inserisce il progetto che prevede la possibilità di offrire ai 4 tenori del quartetto ANKORA di Caracas di studiare la lingua italiana attraverso i percorsi musicali della lirica e del bel canto italiano.
Quando, nel gennaio del 2012, Ankora ha fatto il suo debutto nella sala “La estancia” di PDVSA (società statale del petrolio), gli applausi di oltre 1500 persone non si sono fatti attendere, e c’è stata persino una standing ovation, per il meraviglioso colore delle loro voci liriche e per la spontaneità dimostrata. Così, poco a poco, si sono inseriti in un repertorio eclettico che, fino ad ora, é il loro marchio distintivo come quartetto vocale.
I giovani del Quartetto ANKORA offriranno il 24 giugno al Teatro di Villa Torlonia una performance delle arie liriche italiane più famose, alla quale saranno invitati rappresentanti delle Istituzioni e del mondo politico e culturale italiano e straniero.
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!