documenti collegati
di Anna Bandettini
Repubblica.it, 7 gennaio 2015
L’attore, scrittore, saggista, viaggiatore (ha pubblicato con Feltrinelli Il Grande Viaggio, un pellegrinaggio alle sorgenti del Gange e, con il fotografo Carlo Cerchioli, Ticino, le voci del Fiume - Excelsior 1881), dopo tante peregrinazioni per il mondo, ha deciso di fare un viaggio immaginario nella nostra memoria, tornando come un vecchio sopravvissuto sul fronte dell’Isonzo e raccontando la sua storia, quello che ha vissuto, quello che ha provato: non una cronistoria, ma una voce dal labirinto di emozioni interiori.
(...) «Non sono un conoscitore esperto della Prima guerra mondiale, ma è successo che un amico, il coautore dello spettacolo, arrivasse da me con un pacco di libri, da Le notti chiare erano tutte un’alba, l’antologia dei poeti italiani nella Prima guerra mondiale a cura di Andrea Cortellessa, ai diari di Gadda, a un libro dello storico inglese David Fromkin L’ultima estate dell’Europa, da cui ho preso il titolo. Mi sono reso conto di una miniera di storie di vite e di uomini e da narratore ho cominciato a lavorarci. Alla fine mi ci sono trovato dentro come Giuseppe, voglio dire che ne sono stato coinvolto personalmente, toccato nell’anima».
(...) Galeotto fu Ungaretti, che «nel 1914 arriva in Italia e nella patria degli avi si convince che andare in guerra è la cosa giusta per avere una patria. (...) Viene mandato sull’Isonzo, prima linea del Carso. In una notte di guerra più calma del solito, prima della sesta battaglia dell’Isonzo, questo piccolo uomo sudato e sporco si ritrova in riva al fiume in una notte di luna e fa questo gesto, folle per il luogo e la situazione, e si immerge piano piano nel fiume. Poi, come sempre faceva, prende una matita e scrive I fiumi, una poesia di rinascita, con questo spirito dell’acqua generatrice, e sente che la sua vita è più forte della morte e soprattutto rivede tutti i fiumi della sua vita: il Serchio, il Nilo e la Senna dove è diventato grande».
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!