documenti collegati
Nel corso della seconda annualità (anno 2016) sono previsti quattro laboratori di studio di due mesi al termine del quale verrà proposto al pubblico uno spettacolo o una mise en espace.
In parallelo ai laboratori, sono previste 200 ore circa di lezioni dedicate all’approfondimento dei fondamenti teorico/pratici del teatro. Sono previste lezioni di recitazione, elementi di danza, educazione del corpo, dizione, elementi di regìa, educazione musicale e canto, storia del teatro, lingua inglese.
Per il secondo anno del Corso di Perfezionamento, viene bandito un concorso per selezionare gli allievi che dovranno integrare il gruppo della prima annualità.
programma gennaio – dicembre 2016
Prologo “La Peste” esercitazioni sceniche
4- 14 gennaio Sala Enriquez
15-23 gennaio India IN
Isole da Amleto a cura di G.Bozzolo Nadia Fusini
A partire da Lo spettacolo delle passioni nel teatro di Shakespeare, di Nadia Fusini, l'intenzione degli studi sarà lavorare sulla teatralità della LINGUA shakespeariana, sulla sua potenza visiva, emotiva, per propagarne gli echi, dilatarne il suono e il senso, intonarsi al suo registro drammatico, seguendo il fortissimo e il pianissimo di un linguaggio drammatico in senso intimo, metafisico.
In questa prospettiva Nadia Fusini legge la tragedia di Amleto, un testo che scardina una drammaticità scontata, scavando nell'azione percorsi di conoscenza grazie a movimenti interiori, profondi. L’azione drammatica è nascosta lì, appoggiata alla emblematicità di una storia già saputa per noi, come nel teatro greco, ma che rivive e rinasce ogni volta nella riscoperta delle immagini e del pensiero incarnato di cui l’attore si fa portatore.
25- 30 gennaio Sala Enriquez Alessandra Sini - G. Bozzolo
1-12 febbraio India IN Giovanna Bozzolo - Nadia Fusini
13-25 febbraio Sala Enriquez Giovanna Bozzolo - Nadia Fusini
L'atletica degli affetti a cura di Graziano Piazza
“La pratica all’allenamento dell’atletica affettiva di Antonin Artaud è la guida del lavoro che faremo per creare le basi di una crescita artistica, per ricercare quei meccanismi inconsapevoli che ci allontanano dalla nostra reale possibilità” (Graziano Piazza)
29 febbraio – 4 marzo India IN
Psicofisiologia della voce naturale/Linklater
Nel quadro della didattica del Master del master sulla “Psicofisiologia della voce naturale, il metodo Linklater” organizzato dall’Università La Sapienza e diretto da Guido di Palma, Alessandro Fabrizi e Kristin Linklater, gli allievi del Corso di Perfezionamento del Teatro di Roma, avranno l’opportunità di seguire laboratori pratici per un totale di circa 100 ore.
Primi appuntamenti:
26-28 febbraio India In
4-5-6 marzo India In
1-2-3 aprile India In
“Cymbeline” a cura di Gianluigi Fogacci
“Sembra che Shakespeare a fine carriera e nel crepuscolo della sua esistenza, si sia cimentato a costruire un intreccio che contiene moltissimi echi delle sue opere precedenti, quasi una summa sia tematica che stilistica della sua poetica. Il personaggio di Cymbeline ricorda in maniera fin troppo chiara Re Lear nel suo difficile rapporto d’amore con la figlia (quasi un’ ossessione per Shakespeare), come evidente è il riferimento all’Otello nel personaggio di Iachimo in cui non possiamo non riconoscere un epigono di Iago che aggira sapientemente Postumo, che in questo frangente ricalca le debolezze del moro” (Gianluigi Fogacci)
25 mar–14 apr Sala Enriquez Laboratorio
14 o 15 o 16 Squarzina o Argentina Lettura Pubblica
“Chiudi gli occhi” a cura di Patrizia Zappa Mulas
Islam e Occidente, noi e loro. A Teheran una ragazza musulmana accecata dall’acido solforico si appella alla Shari’a e ottiene il diritto di accecare il suo distruttore. Un delitto finora impunito diventa reato penale e la pena è una tortura di Stato. Il mondo intero s’interroga: è un passo avanti per la civiltà islamica o un ritorno alla barbarie? Entrambe le risposte contengono una verità. Il caso di Ameneh e Majid mette in crisi i nostri valori. Li guardiamo combattersi a morte e non sappiamo più che cosa sia giusto. (Patrizia Zappa Mulas)
9-24 aprile India Sala C Laboratorio e prove
26-2 maggio India Sala A Prove
3- 8 maggio India Sala A Recite
A partire dal mese di maggio e fino a dicembre 2016 gli allievi saranno impegnati in altri importanti laboratori come: “Cottimisti” a cura di Riccardo Caporossi; “Ploutos” a cura di Massimo Popolizio
“Il sentiero del giardino dei Finzi Contini” a cura di Piero Maccarinelli
In parallelo ai laboratori si terranno incontri e lezioni dedicate all’approfondimento dei fondamenti teorico/pratici del teatro. Sono previste lezioni di recitazione, elementi di danza, educazione del corpo, dizione poetica, elementi di regìa, storia del teatro, lingua inglese.
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!