documenti collegati
Sala Squarzina - Teatro Argentina
presentazione della prima edizione italiana de
IL PREZZO
di Arthur Miller
traduzione di Masolino D’Amico
Ed. Einaudi
Intervengono il direttore delle collane Classici e Poesia Einaudi, Mauro Bersani,
il traduttore e critico Masolino D’Amico, e la Compagnia Orsini
Foto di Filippo Milani
In occasione del debutto nazionale dello spettacolo diretto da Massimo Popolizio, in scena da interprete e regista con accanto uno dei più prestigiosi nomi del teatro italiano, Umberto Orsini, venerdì 23 ottobre (ore 18 ad ingresso libero) nella Sala Squarzina del Teatro di Roma si terrà la presentazione della prima edizione italiana de Il Prezzo di Arthur Miller. Testo poco conosciuto del 1968 che viene ora pubblicato da Einaudi nella traduzione di Masolino D’Amico (Collezione di teatro, pp. 104, € 12.00).
Alle presentazione intervengono Mauro Bersani per la casa editrice (direttore delle collane Classici e Poesia) e Masolino D’Amico (traduttore dell’opera), con la partecipazione della Compagnia Orsini.
La pièce, che debuttò nel 1968 al Morosco Theatre di Broadway con grande successo (429 repliche consecutive), racconta di due fratelli che non si parlano da molti anni e si ritrovano insieme nella casa di famiglia, che sta per essere abbattuta, dopo alcuni anni dalla morte del padre. Victor è persona di notevole intelligenza, da giovane sembrava destinato a cose migliori ma alla fine è diventato solo un sergente di polizia. Walter, apparentemente meno dotato, è un medico abile e rispettato. Si incontrano per tratta di vendere i mobili di famiglia a un anziano antiquario ebreo-russo. Si tratta di stabilirne il prezzo, ma si tratta anche di ripercorrere le proprie vite e confrontare le diverse scelte fatte: la famiglia, la carriera, l’accudimento del padre. E le più radicate convinzioni su come siano andate le cose in famiglia si sgretolano a poco a poco. Su entrambi aleggia la figura del vecchio antiquario, misteriosa, ambigua, ma carica di un istinto vitale che i personaggi più giovani sembrano avere smarrito.
La pièce fu messa in scena in Italia nel 1969 con Raf Vallone e Mario Scaccia, per la stagione 2015-16 la Compagnia Orsini debutta in prima nazionale al Teatro Argentina di Roma, con repliche fino all’8 novembre e poi in tournée nelle maggiori città italiane.
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!