documenti collegati
A Roma debuttò nel teatro all’età di quattro anni portato in braccio da un attore della compagnia di Scarpetta in occasione di una rappresentazione dell’operetta La Geisha al Teatro Valle. Sempre a Roma nel 1909 i tre fratelli De Filippo: Titina, Eduardo e Peppino, si ritrovano insieme sul palcoscenico del Valle di Roma per una recita di Nu ministro mmiez 'e guaie del padre Eduardo Scarpetta.Scelse il Teatro Eliseo come suo teatro romano dove, fra l’altro, ha debuttato nel 1936 Natale in casa Cupiello. Al Centro Teatro Ateneo di Ferruccio Marotti all’Università La Sapienza di Roma dall’1981 al 1983 insegnò drammaturgia.
A Roma, nel 1984, il 31 ottobre è morto.
di Eduardo De Filippo
regia Antonio Latella
Eduardo De Filippo, nel 1936, così ebbe a definire la tormentata genesi di Natale in casa Cupiello: «Questo mio lavoro è stato la fortuna della compagnia, dopo Sik-Sik, s'intende. Ebbe la sua prima rappresentazione al Kursaal di Napoli; allora non era che un atto unico, ed è tanto strana la sua storia che vale la pena di raccontarla. L'anno seguente, al Sannazaro, teatro della stessa città, scrissi il primo atto, e diventò in due. Immaginate un autore che scrive prima il secondo atto e, a distanza di un anno, il primo. Due anni fa venne alla luce il terzo; parto trigemino con una gravidanza di quattro anni! Quest'ultimo non ebbi mai il coraggio di recitarlo a Napoli perché è pieno di amarezza dolorosa, ed è particolarmente commovente per me, che in realtà conobbi quella famiglia. Non si chiamava Cupiello, ma la conobbi».
di Eduardo De Filippo
adattato, diretto e interpretato da
Fausto Russo Alesi
di Eduardo De Filippo
regia Toni Servillo
Un affresco corrosivo della nostra società, in cui l’odio e l’invidia sono i convitati di una cena che si consuma ogni giorno tra ipocrisia e corruzione morale. Una commedia scritta nel 1948 ma dal forte sapore profetico, capace di evocare drammaticamente il presente che, pur mantenendo un’atmosfera sospesa fra realtà e illusione, rimesta con più decisione nella cattiva coscienza dei suoi personaggi e quindi dello stesso pubblico.
EDUARDO DOPO EDUARDO
attività in collaborazione con Università di Roma La Sapienza e con Centro Sperimentale di Cinematografia/Cineteca Nazionale.
Il mio Eduardo: dialoghi con gli attori che hanno lavorato con l’artista o registi che hanno messo in scena le sue commedie; i ricordi e le interviste saranno intersecati da brani di commedie dell'autore partenopeo tratte dal vasto repertorio della Cineteca Nazionale.
Incontri e proiezioni sono previste in collaborazione con il Centro teatro Ateneo e con il Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo della Sapienza, Università di Roma
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!