documenti collegati
con Benedetta Cesqui, Monika Mariotti
Teatro di Roma
orari spettacolo
10 e 14 dicembre ore 20.30
11 e 13 dicembre ore 22.30
12 dicembre ore 19.00
Personalmente non parlo di cose che invoglino - malattia, morte, vergogna, dinamiche di potere in famiglia, squassi interiori, abbandono - e non considero un divertimento o una distrazione il teatro.
Il teatro per me non è un giocattolo, piuttosto un mezzo specifico e miracolosamente articolato di elaborazione del pensiero.
Il teatro è difficile, ti sciupa, ti asciuga la vita, ed è una cosa, se ben fatta, estremamente seria, al limite metafisica (...) Magick è un' autobiografia di famiglia. Soggettiva, parziale, caotica, a volte apocrifa. Potrei giustificarla dicendo che ho avuto una vita avventurosa e insolitamente seminata di dolore. Ma il suo senso non sta nella mia stranezza. Ancora meno nella mia tristezza.
Potrei difenderla, argomentare. Potrei, raccontarvi l'arzigogolata e sofferta genesi, dopo uno spettacolo abbandonato e un altro quasi tutto sbagliato. Potrei, lo faccio, lo sto facendo.
Ma onestamente l'unico modo per dargli un senso, per qualcuno che non sia me, e come me affezionato alla genesi, credo stia nella tematica. Il sottotesto centrale di Magick è la vergogna. Emozione complessa, transegenerazionale, sociale, epidemica e virale, penosa, distruttrice, isolante, non verbalizzata, gemella del secreto, devastante. La vergogna non è senso di colpa, ci si vergogna di essere, non di fare, è un disaccordo metafisico con se stessi. Chi parla della vergogna, la conosce. Eccome. Anche chi viene a vederla. Forse. Altrimenti, per definizione, vive nascosta e non se ne parla.Vergogna e fobia sociale sono patologie specifiche e identificate dalla psicanalisi di cui, per una curiosa e sotterranea forma di auto censura disciplinare, si parla da relativamente pochi anni.
Personalmente, come molti, l'ho succhiata nel biberon. Ma l'ho capito solo ora.
Lucia Calamaro
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!