Il Teatro della Tosse tra ieri e oggi
in collaborazione con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico
con Fabrizio Arcuri, Santuzza Calì, Rita Cirio, Emanuele Conte, Maria De Barbieri, Lorenzo Salveti
Viaggio teatrale tra gioco e ricordo, in programma alla Casa dei Teatri dal 7 febbraio al 30 aprile 2013, è un itinerario fantastico tra personaggi e materiali che raccontano dal di dentro la storia artistica del Teatro della Tosse, un attraversamento che lo spettatore compie tra collage, parole, costumi, oggetti e foto di scena, in compagnia degli artisti Tonino Conte - regista, scrittore e fondatore del Teatro della Tosse - e Danièle Sulewic - scenografa, costumista e ceramista.
È quindi un viaggio nel ricordo, intessuto di testimonianze, di finestre visive sugli spettacoli, di sensazioni tattili legate a ciò che è realmente accaduto nella ultra trentennale storia del Teatro della Tosse, un omaggio allo spirito che ha caratterizzato la sua avventura nel mondo della scena.
Ai suoi inizi, il Teatro della Tosse ha tratto importante fonte di ispirazione in François Rabelais e Alfred Jarry, scrittori che hanno dato una forte impronta alle avanguardie del ‘900 e non solo. Gargantua di Rabelais, l’Ubu di Jarry e l’Inferno di Dante, queste le principali tappe del percorso visivo che non manca di toccare altri autori importanti, come Aristofane o Shakespeare, sia per la poetica della Tosse che per quella dei due artisti.
Alla rievocazione degli spettacoli danno il loro apporto le immagini dei fotografi che hanno seguito l’attività del teatro negli anni, e che hanno messo a disposizione i loro archivi: Giorgio Bergami, Tommaso LePera, Alberto Rizzerio e Beppe Veruggio.
La mostra, alla Casa dei Teatri di Villa Pamphilj dal 7 febbraio al 21 aprile 2013, è organizzata con la collaborazione della Fondazione Luzzati - Teatro della Tosse e degli archivi fotografici di Giorgio Bergami, Tommaso LePera, Alberto Rizzerio e Beppe Veruggio. La cura e l'allestimento della mostra sono di Danièle Sulewic e Gianni Masella, con la partecipazione di Maria Alessandra Giuri. Ha collaborato Maria De Barbieri. La mostra è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, da Biblioteche di Roma e da Teatro di Roma, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
- Giovedì 7 febbraio, ore 12, inaugurazione e visita guidata alla mostra con Massimiliano Civica. Letture dei giovani attori del Centro Internazionale “La Cometa”. Saranno presenti i due artisti.
- Martedì 5 marzo, ore 15, conversazione intorno a “Facciamo insieme teatro” di Tonino Conte e Emanuele Luzzati, edizioni Laterza. Con Tonino Conte, Dario Evola, Giuseppe Laterza, Lorenzo Salveti, Daniele Sulewic. Coordina Paolo Ruffini. Letture dei giovani attori della del Centro Internazionale “La Cometa”.
- Sabato 13 aprile ore 17, in collaborazione con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, incontro “Il Teatro della Tosse tra ieri e oggi”.
Con Fabrizio Arcuri, Santuzza Calì, Rita Cirio, Emanuele Conte, Maria De Barbieri, Lorenzo Salveti.
Info
fino al 31 marzo 2013 ore 10.00 – 17.00
dal 1 aprile 2013 ore 10-19
chiuso il 31 marzo 2013
Casa dei Teatri e Scuderie (Villa Doria Pamphilj - Villino Corsini)
Largo 3 giugno 1849 angolo via di San Pancrazio - ingresso Arco dei Quattro Venti
telefono, fax e altri recapiti telefonici 06.45460693
Ingresso libero sino ad esaurimento posti disponibili
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!