documenti collegati
VIAGGIO (Voyage), PARTE I 1833 - 1844
Nella prima parte della trilogia, Viaggio, il racconto inizia in estate, in campagna, in Russia, nella villa della ricca famiglia Bakunin. Si sta celebrando il fidanzamento di una delle quattro figlie di Alexander Bakunin, Liubov Bakunin. L’arrivo improvviso del fratello Michael porta il caos in quella casa che sembrava tranquilla e divertita. Michael è un romantico, adorato dalle sue sorelle che vivono sotto l’influenza del suo carisma. Lui le istruisce, parla di filosofia, di idealismo e interferisce nelle loro vite. Si crede al di sopra di ogni passione come l’amore fisco per una donna e le relazioni famigliari. Crede di essere libero, odia gli egoismi, fervidamente cerca il grande scopo della sua di vita, anche se il suo modo di vivere opprime i suoi amici e la sua famiglia.
Le sorelle invece sono attratte da desideri reali, leggono le novelle di George Sand, si innamorano, sposano persone che non amano, fanno figli, soffrono per non riuscire ad amare come desiderano. Tutto viene raccontato con ritmo e molto movimento. É una comunità in viaggio, dove ai Bakunin si accompagnano e si aggiungono scena dopo scena gli idealistici compatrioti amici di Michael tra cui: Vissarion Belinsky (critico letterario), Nicholas Ogarev, Nicholas Stankevich, Ivan Turgenev e il visionario Alexander Herzen. Stoppard disegna un magnifico ritratto della vita di quel gruppo, pieno di freschezza e vigore, a volte molto divertente, con momenti davvero teneri e strazianti.
NAUFRAGIO (Shipwreck), PARTE II 1846 - 1852
La seconda parte della trilogia, Naufragio, mette a fuoco il personaggio di Alexander Herzen che, riuscendo a lasciare la Russia per una malattia del figlio, va a Parigi, cuore della febbre rivoluzionaria che sta cominciando ad attraversare l’Europa. Insieme a Karl Marx, Michael Bakunin ed altri suoi seguaci rivoluzionari rigioisce per questa rivoluzione che ancora una volta riconosce la Francia come repubblica. La gioia si trasforma presto in disperazione quando la repubblica non riesce a fondarsi sui valori come la libertà, l’uguaglianza e la fraternità.
A Parigi, quando ancora si sentivano gli echi degli slogan rivoluzionari irrompe la violenza. Lo spargimento di sangue e l’anarchia che ne segue, disgustano Herzen. Contemporaneamente anche la sua vita privata subisce duri colpi, la relazione con la moglie Natalie, donna intelligente e sensibile, crolla. Natalie idealizza l’amore, crede che l’amore deve essere vero per se stesso, pronto anche ad essere disposto ad andare contro la propria famiglia, gli amici, la reputazione. E così quando George Herwegh, un poeta radicale e sua moglie Emma, arrivano in casa Herzen, lui gioca con gli ideali di Natalie e lei si innamora di lui. Mentre Herzen continua a battersi per diventare il portavoce per la ricerca di un’ Utopia, i suoi amici e la sua famiglia vengono continuamente colpiti da tragedie personali, vere catastrofi: oltre al tradimento arriva la morte. Lontani dalla patria tutto si intensifica, crollano le aspettative e come naufraghi non sanno più dove andare, ma cercano solo di rimanere a galla. Herzen, non più ben voluto in Russia, e deciso di non rimanere a Parigi, come molti leader rivoluzionari del diciannovesimo secolo in Europa, decide di andare a Londra. Sul canale della manica di notte sulla balaustra del ponte della nave come in un sogno rincontra l’amico Michael Bakunin.
SALVATAGGIO (Salvage), PARTE III 1853 - 1868
La terza parte della trilogia, Salvataggio, porta maturità e risolutezza. Mentre l’impero russo è allo sbando con la libertà dei servi della gleba, Alexander Herzen e i suoi amici rivoluzionari (Karl Marx, Michael Bakunin, Mazzini, Louis Blanc, Arnold Rouge, etc), protetti dall’esilio in Inghilterra dopo i fallimenti della rivoluzione francese, si guardano indietro, rivedono i loro sogni di sovversione per il regime dello Zar, le strade prese, quelle perse, e ricordano la Russia di quando erano giovani, la Russia della loro memoria. La casa di Alexander diventa punto d’incontro di molto rivoluzionari senza patria che cercano rifugio a Londra. La routine della famiglia Herzen viene interrotta dall’arrivo di Nicholas Ogarev, grande amico di Alexander, e sua moglie Natalie, la miglior amica di Natalija, la defunta moglie di Herzen, che arrivando in casa si sente autorizzata a interferire sull’educazione dei bambini. Col passare dei giorni Natalie e Alexander si innamorano, mentre Ogarev continua una relazione con una prostituta che gli ha dato un figlio. Le relazioni tra loro diventano ingestibili, nervose, isteriche e la vita famigliare diventa per tutti una prigione. Alexander trova una via d’uscita nell’incontro con gli amici rivoluzionari in esilio che continuano a frequentare la sua casa. Finanzia la fondazione a Londra di una stampa libera polacca e di una russa. Per la prima volta materiale rivoluzionario che era stato censurato in Russia viene pubblicato e distribuito. Questo tuttavia non trova l’appoggio di tutti, specialmente in Russia, tra le giovani generazioni che sognano una sanguinosa rivoluzione socialista, perché Alexander parla di un progresso basato sulla pace e usa la sua stampa libera per fare appello alla Zar di emancipare i servi prima che la rivoluzione violenta innondi la Russia in un caotico mare di sangue.
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!