documenti collegati
18 novembre .11 ore 18 | Teatro India Sala India In
Poeta e saggista classico, ma di grande modernità, che intuì con anticipo il disagio della civiltà, una ‘disperazione' che attraversa in maniera sconcertante la sua prima opera, I masnadieri.
Partendo dall'edizione che Lavia ha preparato da I masnadieri, il Teatro di Roma organizza una serata per illustrare e riflettere attorno alla figura di Schiller. Spesso glorificato nella formula del poeta della libertà e della nobile e astratta idealità, Schiller si rivela invece sempre più come il tempestoso ma anche elusivo genio di una sconcertante modernità, un aspetto che la lettura di Lavia ha senz'altro posto in rilievo. Nato nel 1759 in una Germania ancora provinciale e frazionata in una miriade di staterelli, e morto nel 1805 dopo aver visto la radicale trasformazione dell'Europa e della sua cultura tramite la Rivoluzione francese e l'ordine napoleonico, egli rappresenta - insieme a Goethe, al quale fu legato da stretta collaborazione e amicizia - l'emblema, fin troppo simbolico, del Classicismo tedesco, l'ultima stagione di cultura universale vissuta dall'Occidente. Schiller accetta in pieno il progresso e la modernità, ma si rende conto che lo sviluppo generale della civiltà infligge pure limitazioni e ferite al singolo individuo, ferite profonde e nascoste che peraltro solo l'educazione e il progresso possono curare, soprattutto grazie all'arte: l'arte diviene la maestra dell'umanità perché l'arte, gioco molto serio come quello dei bambini, libera dalla servile soggezione al peso della realtà e insegna quella creatività che è anzitutto libera costruzione della propria persona.
Saranno chiamati a toccare questi temi, oltre a Gabriele Lavia, Mara Fazio, Professore Associato di Discipline dello spettacolo all'Università La Sapienza di Roma, il professor Mauro Ponzi, Ordinario di lingua e letteratura tedesca all'Università La Sapienza di Roma, Franco Ricordi, regista teatrale e saggista.
ingresso libero
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!