documenti collegati
Teatro di Roma
Laboratorio Piero Gabrielli
di Alessandro Berti, Giuseppe Manfridi, Attilio Marangon
adattamento Attilio Marangon
regia Roberto Gandini
con Martina Antonelli, Davide Bannino, Matteo D'angeli, Michele De Leo, Luca Di Schiavi, Massimo Esposito, Teresa Federico, Elisabetta Freschi, Andrea Giancaterina, Federico Grippo, Matteo Leporelli, Fabrizio Lisi, Attilio Marangon, Francesca Romana Mazzoni, Flaminia Merenda, Gabriele Ortenzi, Alessandro Paggi, Laura Pallini, Rosa Diletta Rossi, Simone Salucci, Ettore Savarese, Giulia Tetta, Lucia Zorzoli
scene Paolo Ferrari
costumi Daniéle Sulewic
musica Roberto Gori
componente pedagogica Luigia Bertoletti, Angela Mancini
Clicca qui per l'attività del Piero Gabrielli nelle scuole...
orari spettacolo
lunedì 9 novembre ore 20.00
martedi 10 novembre ore 10.00
mercoledì 11 novembre ore 10.00 e 11.30
giovedì 12 novembre ore 10.00
Tempo fa su You Tube è apparso un filmato in cui un ragazzo disabile veniva preso in giro e aggredito da un gruppo di suoi compagni di classe. Ci siamo detti allora che noi del Laboratorio Piero Gabrielli una storia del genere l¹avremmo potuta raccontare bene. A questo scopo abbiamo invitato a collaborare alla scrittura del testo due drammaturghi: Giuseppe Manfridi e Alessandro Berti diversissimi nel loro modo di scrivere teatro ma accomunati da una grande sensibilità.
Con Il Pedone Rosso cerchiamo di affrontare il tema dell¹integrazione tra ragazzi con e senza disabilità e per il nostro gruppo, che è costituito per meta da ragazzi con difficoltà, è un momento importante.
Pensiamo che certi argomenti vadano affrontati senza ipocrisia, senza paura di essere politicamente scorretti. Il fatto che in Italia dal 1977 ci sia la legge 517 che regola l'integrazione scolastica degli studenti disabili, non vuol dire che in tutta la scuola italiana l¹integrazione sia avvenuta realmente. Nelle scuole superiori, per esempio dove ci si avvicina al mondo del lavoro, uno studente disabile può essere vissuto, dai compagni e dai docenti come un ostacolo sul cammino formativo.
Nella nostra compagnia tutti i ragazzi sono protagonisti, perché il nostro è un lavoro di gruppo. Il Pedone Rosso è interpretato da Davide che fa teatro con il Laboratorio Piero Gabrielli dal 2002 e interpreta questo ruolo perché è bravo!
Un giorno, inspiegabilmente, la Regina Bianca fugge dalla scacchiera e quindi nessuna partita potrà essere giocata. Passa molto tempo durante il quale i pezzi, sia bianchi che neri, reagiscono in maniera diversa a questa
inattività: chi si annoia, chi si arrabbia e chi invece è contento.
Finalmente la Regina Bianca ritorna e quindi si può ricominciare a giocare, ma c¹è un problema: la Regina ha con sé un figlio, un Pedone Rosso che lei vuole assolutamente integrare nel gioco. I pezzi ufficialmente accettano il Pedoncino, ma nella realtà lo emarginano subdolamente. E così mentre gli scacchi riprenderanno a giocare, il Pedone Rosso finirà il suo tempo nel fondo di un cassetto.
Roberto Gandini
Il Laboratorio Teatrale Integrato "Piero Gabrielli" è un'attività promossa e realizzata in collaborazione tra Comune di Roma - Dipartimento V, Teatro di Roma e MIUR Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
Età consigliata dai 13 anni
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!