documenti collegati
(…) lo spettacolo sembra assumere un ritmo e una sintassi piuttosto diversi dal solito, che potrebbero addirittura “deludere” i fan del loro cotè più fracassone o modaiolo. Qui i discorsi si fanno seri (e non necessariamente noiosi) perché l’inventario che Ricci e Forte approntano è qualcosa che riguarda indistintamente tutti: presi dalle parlate che si odono in treno o dai giornali bon ton, sono i discorsi che tutti abbiamo nelle recchie o nello sguardo. Pubblicità televisive e scadenze sociali, manie collettive e privatissime esagerazioni che costituiscono ormai l’humus massivo di una degenerazione già arrivata al suo stadio più avanzato. (…)
Con sapienza contenuta e disinvolta, Ricci e Forte ci conducono sulla spiaggia di Ostia, ma rovesciata allegramente nel primo bagno fuori stagione delle ragazze, quasi delle Ciangottini felliniane. E l’orrore del corpo schiacciato dalla Giulietta viene anch’esso rovesciato negli pneumatici che sono loro a macchiarsi passando sul corpo di Sartori infangato di vernice. Eppure c’è voglia di energia positiva, come quando una danza delle ragazze su una canzone tedesca d’epoca squarcia una visione che vagheggia Bausch. E c’è voglia, se non di assolversi, almeno di capirsi meglio in profondità. C’è un’infanzia collettiva che è in qualche modo purezza: rispetto alla banalità del male quotidiano dei nostri giorni, e come consapevolezza di quella età felice e lontana in cui omologazione e globalizzazioneerano fantasmi lontani, pericoli incombenti, che nessuno poteva immaginare si facessero assoluti; a parte PPP naturalmente.
Ora questa consapevolezza dell’oggi sembra spingere Ricci e Forte a questa loro nuova fase teatrale: lontana dagli eccessi esibiti, quasi pudica nello scoprire i ricordi. Una fase che, come si diceva, potrà deludere qualche spettatore, ma certo ritaglia agli autori una posizione di rispetto e onestà teatrale che possono farsi patrimonio comune.
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!