Teatro Argentina
Largo di Torre Argentina, 52 - Roma
ore 21.00
con Massimo Popolizio e Gianni Toniolo
testo a cura di Anthony Majanlahti
Sul finire dell'800 lo scoppio della bolla immobiliare e la crisi economica europea travolgono l'Italia e mettono in crisi il sistema bancario a causa dell’accumulo di pesanti sofferenze. Il Governo autorizza l'emissione di nuova cartamoneta ma ciò non basta: la Banca Romana, per colmare gli ammanchi di cassa, stampa milioni di banconote false. Lo scandalo finanziario arriva in Parlamento.
Massimo Popolizio ripercorre le tappe di questa vicenda che ha avuto gravi ripercussioni sull'economia di tutto il Paese. Nella seconda parte della serata l’economista Gianni Toniolo e il presidente di AcomeA SGR, Alberto Foà, commentano la storia che sta all’origine della nascita della Banca d’Italia e riportano i fatti all’attualità.
Introduce e modera l'incontro Valeria Cantoni, ArtsFor_
INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE QUI
a cura di AcomeA SOCIETÀ DI GESTIONE DEL RISPARMIO
In collaborazione con ArtsFor_
Massimo Popolizio, diretto dai più importanti registi italiani e europei in teatro, cinema e fiction tv. Quattro volte vincitore del Premio Ubu, ricordiamo tra gli altri riconoscimenti l’Eschilo d’Oro, il Premio ETI Gli Olimpici del teatro, il Premio della critica, il Pegaso d’oro e il Nastro d’argento.
Gianni Toniolo
Senior Fellow nella LUISS School of European Political Economy e insegna nel Dipartimento di Scienze Politiche della stessa LUISS, è Research Fellow del Center for Economic Policy Research (Londra) e professore emerito di economia e storia alla "Duke University (Durham, North Carolina)". E' membro della European Academy e co direttore della Rivista di Storia Economia, fondata da Luigi Einaudi.
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!