MACRO – Museum of Contemporary Art of Rome
Mars site specific
Nicola Galli
40’
concept, coreografia e azione Nicola Galli
L’indagine coreografica di Nicola Galli analizza il concetto di forma pura e le nozioni di "stratificazione" e "paesaggio", componendo un orizzonte scenico trasversale in cui il movimento è inteso come panorama ibrido di saperi. A partire dalla geometria, l'astronomia e l'anatomia umana, le sue creazioni si declinano in azioni e dispositivi che spaziano dalla coreografia alla performance, dall'installazione all'ideazione grafico-visiva e sono state presentate in festival e rassegne del territorio nazionale e internazionale, e selezionate per la Vetrina della Giovane Danza d'Autore 2012 e 2015 (Festival Ammutinamenti / Network Anticorpi XL), Nid Platform 2015 e 2019, International Festival D-Caf (El Cairo), Tanzmesse (Dusseldörf).
MARS è il terzo episodio della sua ricerca dedicata al sistema planetario.
Marte è il quarto pianeta per distanza dal Sole e il più simile alla Terra, con un’inclinazione dell’asse di rotazione e una durata del giorno analoghe a quelle terrestri.
Nel pianeta rosso, ricco di ossido di ferro, anche il paesaggio è per certi versi simile a quello del pianeta Terra: valli, vulcani e deserti compongono la superficie marziana, protetta da una minima atmosfera con basse temperature (-140°C / +20°C). (...) Luminosità geometriche e sonorità siderali si alternano per comporre uno spazio alieno riscaldato artificialmente nel quale il corpo in solitudine si svela, colonizza l'ambiente ed infine evapora.
MARS presenta, in una lunga onda visiva, la meta più plausibile per il futuro sviluppo dell'umanità.
costumi Elena Massari
elementi scenici Andrea Mosca
produzione:stereopsis / TIR Danza
in collaborazione con Festival Aperto / Fondazione I Teatri di Reggio Emilia
residenze artistiche: Kilowatt Festival, AMAT e Civitanova Danza nell’ambito di Civitanova Casa della Danza, CSC Garage Nardini Bassano del Grappa, C.L.A.P.Spettacolodalvivo Circuito Lombardia Arti Pluridisciplinari Spettacolo dal Vivo
con il contributo di ResiDance XL – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche, azione della Rete Anticorpi XL – Network Giovane Danza D'autore coordinata da L'arboreto - Teatro Dimora di Mondaino
con il contributo del Fondo per la Danza D'autore/Regione Emilia-Romagna 2015/2016
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!