Il caso Malaussène
di e con Daniel Pennac
e con Massimiliano Barbini E Pako Ioffredo
adattamento / Daniel Pennac e Clara Bauer
mise en espace / Clara Bauer
orario spettacolo
ore 21.00
biglietti
platea intero 32 euro - ridotto 25 euro
palchi intero 24 euro - ridotto 20 euro
galleria intero 18 euro - ridotto 15 euro
Spettacolo in francese e italiano. Durata 50 min.
Riduzione del 20% riservata agli abbonati del Teatro di Roma
Il reading teatrale Il Caso Malaussène Mi hanno mentito è stato presentato nel 2017, in occasione dell’edizione italiana Feltrinelli, per il XXX Salone Internazionale del libro di Torino, all’Auditorium del Grattacielo Intesa Sanpaolo il 18 maggio, per la XXI edizione del Festival della Letteratura di Mantova al Teatro Sociale di Mantova il 10 settembre e per la VI edizione di Bookcity Milano al Teatro Strehler, Piccolo teatro di Milano, il 19 novembre.
In compagnia di Daniel Pennac, Massimiliano Barbini e Pako Ioffredo, le musiche di Alice Pennacchioni e la mise en espace di Clara Bauer con la collaborazione artistica di Ximo Solano, il pubblico entra dal vivo fra le pieghe del romanzo, che investe tre generazioni di Malaussène, senza che nulla gli venga svelato. Questa lettura teatrale a tre voci segue la linea di confine fra interpretazione e narrazione, lettura e recitazione, fedele allo stile giallo (o noir) e grottesco del Caso Malaussène.
“Questo reading nasce dal desiderio di condividere con il pubblico la gioia del ricongiungimento con i Malaussène e di mettere in evidenza alcuni passaggi dell’ultimo romanzo di Daniel Pennac che rispecchiano, a mio avviso, lo spirito di questa saga, rimasta così a lungo senza seguito. E che il piacere e l’humour ci guidino!”
Clara Bauer
La mia sorellina minore Verdun è nata che già urlava ne La fata carabina, mio nipote È Un Angelo è nato orfano ne La prosivendola, mio figlio Signor Malaussène è nato da due madri nel romanzo che porta il suo nome e mia nipote Maracuja è nata da due padri ne La passione secondo Thérèse. E ora li ritroviamo adulti in un mondo che più esplosivo non si può, dove si mitraglia a tutto andare, dove qualcuno rapisce l’uomo d’affari Georges Lapietà, dove Polizia e Giustizia procedono mano nella mano senza perdere un’occasione per farsi lo sgambetto, dove la Regina Zabo, editrice accorta, regna sul suo gregge di scrittori fissati con la verità vera proprio quando tutti mentono a tutti. Tutti tranne me, ovviamente. Io, tanto per cambiare, mi becco le solite mazzate.
Benjamin Malaussène
dal libro “Le cas Malaussène, tome 1, Ils m’ont menti” edito in Francia da Editions Gallimard
e da Feltrinelli in Italia col titolo “Il Caso Malaussène – mi hanno mentito”
traduzione / Yasmina Melaouah
collaborazione artistica / Ximo Solana
musiche / Alice Pennacchioni
immagini video / Bbros Productions
prodotto da / Roberto Roberto
Produzione / Centro Per Le Arti Della Scena E Dell’audiovisivo C.A.S.A. Srl, Compagnie Mia, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Intesa Sanpaolo
si ringraziano / Istituto Italiano di Cultura Parigi, il Funaro Pistoia e Laila Napoli
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!