documenti collegati
Teatro India
JG MATRICULE 192102
dimostrazione finale aperta al pubblico dell’École des Maîtres 2014,
maestri ricci/forte
FESTIVAL SHORT THEATRE 9
ROMA PER L'EUROPA
movement trainer Marco Angelilli
diarista Giuseppe Sartori
con gli allievi attori dell’École des Maîtres 2014
Diletta Acquaviva, Aurélia Bonta, Hayet Chouachi, Cédric Coomans, Capucine Ferry, Francisco Goulão, Piersten Lierom, Pierre Megos, Stefano Moretti, Ivan Ožegović, Mauro Racanati , Jure Radnić, Nina Greta Salomé, Francesco Scolletta, Nera Stipičević, Cátia Terrinca, Catarina Vieira, Tiago Vieira, Mateo Videk
orari spettacolo
ore 20.30
ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: prenotazioneshort@gmail.com
L’indagine che ricci/forte hanno affrontato nell’ambito dell’École des Maîtres 2014, il Corso internazionale itinerante di perfezionamento teatrale per attori italiani, francesi, belgi, portoghesi e croati, investiga stanando quella latrina spirituale miracolosa che è il cuore dell’universo poetico di Jean Genet.
JG matricule 192102 è un progetto spietato, atto a sviluppare una possibilità non espositiva ma dannatamente performativa. Il potere della fantasia (che ha regnato incondizionatamente durante l'infanzia di Genet e nostra) è ancora l'unica possibilità rimastaci, un’incubatrice contro la solitudine morale, un antidoto per provare ad affrancarci dalle tenaglie letali della noia, dalla melassa omologante del conformismo e dell’approvazione generale.
Come lui era solito fare in carcere, anche noi siamo liberi di aprire la botola dell'immaginazione nella cella dei perpetui ergastoli quotidiani. Trasformandoci in santi e santuari da poter essere visitati e adorati tutti d’un fiato.
L’Apocalisse di Jean l’Evangelista è la nostra, angeli caduti che provano oggi a rammendarsi alla meglio le ali spiumate nell’impatto con la Vita, una madre fin troppo matrigna.
ricci/forte
L’École des Maîtres è un corso internazionale itinerante di perfezionamento teatrale che mira a innescare una relazione fra giovani attori, formatisi nelle accademie d’arte drammatica e nelle scuole di teatro d’Europa già attivi almeno da due anni come professionisti, e rinomati registi della scena internazionale, per dare vita a un’esperienza di lavoro fortemente finalizzata al confronto e allo scambio di competenze sui metodi e le pratiche di messinscena, partendo da testi, lingue e linguaggi artistici differenti, nel corso di atelier a carattere itinerante.
L’edizione 2014 è diretta dai drammaturghi e registi italiani ricci/forte, durante un corso itinerante sviluppato dal 26 agosto al 19 settembre 2014, fra Udine e Coimbra, e in dimostrazioni finali aperte al pubblico a Coimbra (18 settembre, TAGV Teatro Académico de Gil Vicente), Zagabria (22 settembre, Hrvatsko Narodno Kazalište ), Roma (25 settembre, Teatro India/Short Theatre 9 ), Bruxelles (28 settembre, La Raffinerie) e Reims (1 ottobre, L’Atelier de La Comédie de Reims).
L’École des Maîtres è quest’anno una delle iniziative italiane selezionate dal MIBACT per il Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea.
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!