ingresso libero
di Franco Scaldati
disegno luci di Maurizio Viani
costumi di Mela Dell'Erba
luci Alessia Massai
suono Sara Bonaccorso
Teatro degli Incamminati • Diablogues / Compagnia Vetrano-Randisi
Al Teatro Argentina prosegue la rassegna ‘Serate d’onore’, omaggi che il Teatro di Roma dedica ad attori e registi contemporanei attraverso il loro rapporto con un'opera d'elezione. Con Enzo Vetrano e Stefano Randisi è la volta di due artisti che, da anni, hanno intrapreso una profonda ricerca nelle radici della parola teatrale, con un forte senso dell’indagine esistenziale, decenni di collaborazione sul palcoscenico che, accostandosi alla fantasia di Franco Scaldati, danno vita ai due poetici clochard protagonisti della serata: Totò e Vicé, le loro parole, i loro gesti, ai loro pensieri, ai giochi nei quali essi traducono e reinterpretano i loro dialoghi fantastici e le loro domande surreali. Totò e Vicé sono la dialettica, la complementarità, la forma stessa di una loro poetica vissuta da una doppia identità scritta da un'amicizia reciproca assoluta, in una realtà punteggiata di sogni che li fanno stare in bilico tra la natura e il cielo, tra passato e futuro.
“Un dialogo tra due quasi barboni indissolubili – ha scritto Rodofo Di Giammarco - che sono personaggi affetti da imperterrita poesia, maniacale surrealtà, ultramondani interrogativi. Uno che racconta d' essersi svegliato morto, l' altro che non ha retto al dispiacere d' essere rimasto solo. Un "adagio.. araciu.." di tristi e insieme gioiosi pupi, con lampadine per aureole. Toccanti. Esilaranti.”
Randisi e Vetrano possiedono una profonda capacità di leggerezza e felicità interpretativa, formidabile strumento per la ricerca del senso delle cose, delle vicende umane, fautori di un teatro apparentemente esile e precari, fatto di un lessico logoro e quasi gergale che invece arriva dritto al cuore.
News
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Il compratore di anime morte
-
“L’eco der core” Roma com’era, Roma com’è nei testi e nelle canzoni di Roma
-
Visita spettacolo al Teatro India
-
Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa
-
Roma in versi
-
È nato il nuovo canale Instagram della Fondazione Teatro di Roma!
-
Teatro di Roma, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
-
Il Teatro di Roma diventa Fondazione
-
Carta Giovani Nazionale
-
Art Bonus - Sostieni il tuo teatro!